Menu Content/Inhalt
Agenzia stampa on-line. Registrazione presso il Tribunale di Ancona n. 7/07 del 19 Aprile 2007 - Dir. Don Dino Cecconi
Home
Home
Chi siamo
Notizie
Foto
Audio
CEM
Tavolo Regionale
Pastorale Giovanile
Calendario
Collegamenti
Contattaci
Cerca
FAQ
Febbraio 2017
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 1 2 3 4 5
Arcidiocesi di Urbino: il programma degli appuntamenti PDF Stampa E-mail
venerdì 20 maggio 2016

Incontro con priori Confraternite
Venerdì 20 maggio alle ore 21,00 presso il salone della chiesa di Santo Spirito in Urbino l'Arcivescovo incontrerà i priori delle confraternite diocesane per l'organizzazione del Giubileo diocesano delle confraternite.

La Gioia di Amore: Amoris Laetitia

Venerdì 20 Maggio alle ore 21,00, presso la chiesa di San Francesco, si terrà un incontro pubblico, con ingresso gratuito, dal tema “La Gioia di Amore: AmorisLaetitia”, organizzato dai Frati Minori Conventuali in collaborazione con il Gruppo FUCI di Urbino – “Pier Giorgio Frassati”.
Interverrà e introdurrà alla lettura dell’Esortazione Apostolica sull’amore nella famiglia,  Don Luigi Epicoco, sacerdote dell’Arcidiocesi di L’Aquila e parroco della Parrocchia Universitaria. Insegnante di filosofia teoretica alla Pontificia Università Lateranense e all’ISSR “Fides et ratio” di L’Aquila. Direttore della residenza Universitaria “San Carlo Borromeo” a L’Aquila e parroco della Parrocchia universitaria San Giuseppe Artigiano. Si dedica alla formazione e alla predicazione per la formazione dei laici e dei religiosi, tenendo conferenze, ritiri, corsi di esercizi spirituali. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni e articoli scientifici di carattere filosofico, teologico e spirituale. Tra le sue ultime pubblicazioni: Qualcuno accenda la luce. Conversazioni sull’Enciclica Lumen Fidei, 2014; La Misericordia ha un volto. Il giubileo della Misericordia secondo Papa Francesco, 2015; Solo i malati guariscono. L’umano del (non) credente, 2016.

Notte dei musei 2016 nella Rete Musei dell’Arcidiocesi di Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado
I Musei della Rete partecipano alla Notte dei Musei, un’iniziativa che coinvolge i musei delle Marche invitandoli a promuovere eventi e manifestazioni culturali, organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche con il Coordinamento regionale Marche di ICOM Italia, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Grand Tour Musei propone quest’anno un viaggio alla scoperta del patrimonio culturale delle Marche e un’occasione per invitare il pubblico a riflettere sul profondo legame che unisce musei, paesaggio e patrimonio culturale.
La Notte dei Musei costituisce ormai da anni un appuntamento irrinunciabile per le strutture museali della Regione e della Rete Musei arcidiocesana, che hanno sempre dimostrato di credere nell’iniziativa riscuotendo un grande successo di pubblico e numerosi apprezzamenti.


Urbino, Museo Albani
Oratorio della Grotta della Cattedrale, 21 maggio 2016, ore 22.00
concerto: Aria d’opere al Museo

L’opera d’arte respira nel canto: Silvia Catani esegue celebri brani lirici e sacri, che affascinano il pubblico nello splendido contesto dell’Oratorio della Grotta della Cattedrale.
Il Museo Albani e l’Oratorio della Grotta rimarranno aperti dalle 21.00 alle 23.00.
info: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo / www.museodiocesanourbino.it External link / 0722 322529 o 4818.

Sant’Angelo in Vado, Museo civico-ecclesiastico di S. Maria extra muros, 21 maggio ore 21.00
conferenza: Ori e argenti delle glorie vadesi

Ori e argenti sono i protagonisti della conferenza di Mons. Davide Tonti, che illustra la raffinata arte dell’oreficeria vadese, attraverso manufatti realizzati fra XIV e XX secolo. Le opere sono esposte nel Museo di S. Maria extra muros, che conserva i tesori di Sant’Angelo in Vado.
info: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo / www.museodiocesanourbino.it External link / 0722 818423

Mercatello sul Metauro, Museo civico-ecclesiastico di S. Francesco, 21 maggio ore 19.00
Conferenza itinerante: Alla scoperta dei tesori della Chiesa e del Museo di S. Francesco
Don Fabio Bricca conduce una visita alla scoperta dei tesori della Chiesa e del Museo di S. Francesco, rivolta in modo particolare ai ragazzi frequentanti la scuola secondaria inferiore e secondaria superiore.
info: IAT 0722 89840 / 346.5148444 / Luca Bernardini 339.8474688  www.museodiocesanourbino.it External link
Sara Bartolucci, Ufficio Rete Musei.

Cresime a Pole
Sabato 21 maggio alle ore 16,00 presso la chiesa parrocchiale di S. Giovanni Bosco in Pole l'Arcivescovo celebrerà la Santa Messa e conferirà il sacramento della Confermazione ai cresimandi. Concelebrerà il parroco Don Nico Curzi.

Cresime a Borgo Pace
Sabato 21 maggio alle ore 18,00 presso la chiesa parrocchiale di S. Maria Nuova in Borgo Pace l'Arcivescovo celebrerà la Santa Messa e conferirà il sacramento della Confermazione ai cresimandi. Concelebrerà il parroco Don Jean Berchmans Ranaivoson.

Cresime a Sant'Angelo in Vado
Domenica 22 maggio alle ore 10,30 presso la chiesa parrocchiale di S. Michele Arcangelo in Sant'Angelo in Vado l'Arcivescovo celebrerà la Santa Messa e conferirà il sacramento della Confermazione ai cresimandi. Concelebrerà il parroco Mons. Davide Tonti.

Festa di S. Rita da Cascia
Carissimi Amici e Amiche della Comunità,
anche quest’anno festeggeremo la nostra S. Rita. Sul sito della diocesi External link trovate il programma della festa, tenendo presente che quest’anno cade di domenica e che - quindi - il 22 maggio le Ss. Messe saranno della Ss.ma Trinità. Al termine di ogni celebrazione ci sarà la benedizione delle rose, in onore della Santa.
Il 22 maggio presiederà la Celebrazione Eucaristica delle 18.30 Mons. Giovanni Tani, durante la Messa ci sarà la benedizione degli autisti ma non delle macchine in quanto per lavori in corso non sarà possibile l'accesso in via Saffi.
Un caro saluto,Le Monache Agostiniane.

Festa di Santa Rosa Venerini
In occasione della festività di Santa Rosa Venerini fondatrice dell'Istituto che da lei prende il nome e per la chiusura dell'anno accademico, l'Arcivescovo martedì 24 maggio alle ore 19,00 celebrerà la Santa Messa presso il Pensionato Universitario delle Maestre Pie Venerini in Urbino.

Giubileo dei consacrati/e e religiosi/e anziani e infermi
Mercoledì 25 maggio si terrà a Loreto il Giubileo dei consacrati/e e religiosi/e anziani e infermi. L'Unitalsi si occuperà del trasporto.  Sul sito della Diocesi è possibile leggere il programma completo dell'iniziativa.

Al Pelingo con il GEM
S.E. Mons. Giovanni Tani mercoledì 25 magggio  si recherà presso il Santuario del Pelingo ove presiederà la Santa Messa alle ore 20,00. Parteciperà il Gruppo Eucaristico Mariano.

Pellegrinaggio dei bambini a Loreto
Sabato 11 giugno si terrà il pellegrinaggio dei bambini a Loreto curato dall'UNITALSI. Sul sito della diocesi potete visionare la locandina dell'evento External link e il programma del pellegrinaggio External link. Per informazioni 347.6800074.


Pellegrinaggio Macerata - Loreto
Sono aperte le iscrizioni al 38° Pellegrinaggio Macerata - Loreto che si svolgerà sabato 11 giugno con inizio alle ore 20:30 allo Stadio Helvia Recina di Macerata. La Santa Messa sarà celebrata dal Card. Edoardo Menichelli, Arcivescovo metropolita di Ancona-Osimo.
Per le iscrizioni fare riferimento a Filippo Seraghiti: cell. 347.5140730 o a Pino Cucco: cell. 338.2451197.
Il Pullman partirà da Borgo Mercatale alle ore 15. La quota di partecipazione è di € 25.
I ministri dell'Eucaristia che desiderano svolgere il servizio di distribuzione dell'Eucaristia durante la S. Messa del Pellegrinaggio Macerata - Loreto sono pregati di fare riferimento a Pino Cucco: cell. 338.2451197. La disponibilità va comunicata entro sabato 4 giugno.

Cresime a Calmazzo
Domenica 29 maggio alle ore 11,15 presso la chiesa parrocchiale di S. Maria del Carmine in Calmazzo l'Arcivescovo celebrerà la Santa Messa e conferirà il sacramento della Confermazione ai cresimandi delle parrocchie di Calmazzo e Canavaccio. Concelebrerà il parroco Don Alessandro Mastropasqua.


Festa del Corpus Domini
Domenica 29 maggio si festeggia il Corpus Domini. Santa Messa alle ore 21,00 presso la chiesa della SS.ma Annunziata di Urbino e a seguire partirà la processione verso la Cattedrale di Urbino. Sul sito della diocesi External link potete visionare il programma.

Festa di San Crescentino

Mercoledì 1° giugno si terrà la Festa di San Crescentino martire, patrono della Città di Urbino e di tutta l'Arcidiocesi. Sul sito della diocesi potete scaricare la locandina.

Pellegrinaggio giubilare diocesano a piedi al Pelingo
Giovedì 2 giugno si terrà il Pellegrinaggio giubilare a piedi da Urbino al Pelingo. A questo link potete visionare la locandina con gli orari ed il programma di quello che è diventato un pellegrinaggio di tutta l'Arcidiocesi presso la Madonna della Misericordia del Pelingo.

Assemblea Diocesana al Pelingo
Venerdì 17 giugno a cominciare dalle ore 19,00 sino alle ore 21,00 (con uno spuntino finale) si terrà si terrà l'Assemblea Diocesana al Santuario del Pelingo. Sono invitati tutti i preti, i religiosi e le religiose, le Associazioni e i Movimenti, i ministri straordinari dell'Eucaristia, i collaboratori parrocchiali, i catechisti e gli insegnanti di religione, tutti i laici impegnati nella pastorale.
Oggetto dell'incontro sarà la causa di beatificazione di Maria Teresa Carloni.
L'Arcivescovo invita ciascuno di voi a far il possibile per essere presente.

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
< Prec.   Pros. >

Liturgia del Giorno

Lunedì della VIII settimana del Tempo Ordinario (Anno dispari)
(Verde)
I LetturaSir 17,20-28
Volgiti all’Altissimo e allontanati dall’ingiustizia.
Salmo(Sal 31)
Rallegratevi nel Signore ed esultate, o giusti!
VangeloMc 10,17-27
Vendi quello che hai e vieni! Seguimi!

www.lachiesa.it

Syndicate

Add to Google