Menu Content/Inhalt
Agenzia stampa on-line. Registrazione presso il Tribunale di Ancona n. 7/07 del 19 Aprile 2007 - Dir. Don Dino Cecconi
Home
Home
Chi siamo
Notizie
Foto
Audio
CEM
Tavolo Regionale
Pastorale Giovanile
Calendario
Collegamenti
Contattaci
Cerca
FAQ
Febbraio 2017
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 1 2 3 4 5
Diocesi di Jesi: tutti gli appuntamenti nataliz PDF Stampa E-mail
sabato 24 dicembre 2016
Il calendario completo della diocesi di Jesi

Parrocchie Duomo e San Pietro Apostolo
La vigilia di Natale, in Cattedrale, si potrà pregare con i vespri alle 18,15 e partecipare alla Santa Messa delle 18,30 o alla Messa della Notte presieduta dal vescovo Gerardo alle 24. Nella chiesa di San Pietro Apostolo, riaperta dopo il terremoto, entrando dalla porta laterale, la Messa della Notte sarà alle 22,30. Nel giorno di Natale la Messa in Cattedrale sarà alle 11,30 con l’accompagnamento musicale dell’organista Marco Agostinelli; nel pomeriggio il Vescovo presiederà la Messa delle 18,30. Nella chiesa di San Pietro Apostolo la Messa di Natale e nel giorno di Santo Stefano sarà alle 9.

Inaugurazione del presepe sotto l’albero
Un’iniziativa natalizia suggerita da don Gianni Giuliani, coordinatore della chiesa dell’Adorazione e di tutti gli adoratori, e promossa in collaborazione con il vescovo Rocconi, sarà venerdì 23 dicembre in Piazza della Repubblica. Alle 17,30 il benvenuto del Sindaco e seguire un gesto simbolico dedicato alla tragedia della guerra in Siria: lo spegnimento della pubblica illuminazione in Piazza della Repubblica e delle luci del teatro Pergolesi; i bambini della Scuola Leopardi usciranno con le candele accese dalla Chiesa dell'Adorazione e andranno davanti al presepe per proporre dei canti natalizi. Dopo la riaccensione delle luci, sarà proclamato un brano del Vangelo commentato dal Vescovo Gerardo e prenderà vita un presepio dalla Chiesa dell’Adorazione a cura degli Scout lupetti del gruppo Jesi 6 della parrocchia di San Massimiliano Kolbe di Jesi. La recita del Padre Nostro, l’inaugurazione del presepe e la benedizione delle statuine dei presepi che si porteranno da casa concluderà il pomeriggio in preparazione al Santo Natale.

Presepe Vivente a Cupramontana
Nel centro storico di Cupramontana, in piazza IV Novembre e in via Nazario Sauro, dalle 17 alle 20,30 dei giorni 26 dicembre, 1 e 6 gennaio si anima il Presepe Vivente, la sacra rappresentazione che da diversi anni viene allestita per rivivere il mistero del Natale. Nei pomeriggi di Santo Stefano e dell’Epifania in piazza sono previste le esibizioni itineranti della banda musicale e “Il Paese di Babbo Natale”.

Concerto di Natale
La parrocchia Santa Maria degli Angeli e il centro di Ascolto della Caritas organizzano un concerto di Natale lunedì 26 dicembre alle 21,15 nella chiesa parrocchiale ad Angeli di Rosora. Si esibirà la corale “Francesco Tomassini” di Serra de’ Conti. Sarà preparato un piccolo rinfresco per i partecipanti come momento di incontro e di scambio di auguri. Le offerte raccolte saranno devolute per le opere della parrocchia.

Devozione dei primi cinque sabati
Il gruppo della Milizia dell’Immacolata propone la devozione dei “primi cinque sabati del mese della Madonna di Fatima” presso il Santuario della Madonna delle Grazie a Jesi. Sabato 7 gennaio alle 10 la Santa Messa sarà presieduta dal Vescovo Gerardo e a seguire il rosario meditato. I sabati successivi saranno il 4 febbraio, il 4 marzo, il primo aprile e il 6 maggio alle 10.

Concerto di Santo Stefano
La Società Filarmonica “Gaspare Spontini” propone per il 26 dicembre alle 21,15 nel teatro di Maiolati Spontini il tradizionale concerto per la festa del patrono Santo Stefano. Parteciperanno i ragazzi del corso di orientamento musicale. Al mattino, alle 11,30, il vescovo Gerardo presiederà la Santa Messa nella sala della Confraternita, accanto alla chiesa parrocchiale.

Natale a San Giuseppe
La comunità parrocchiale di San Giuseppe è tornata a riunirsi nella sua chiesa, resa inagibile dal sisma dello scorso 30 ottobre. In questi due mesi, tutte le celebrazioni si erano svolte nella attigua sala parrocchiale “Pirani”. A tempo di record sono stati completati i lavori, iniziati a fine novembre, per la sistemazione del tetto. Gli appuntamenti di Natale a San Giuseppe saranno quelli strettamente legati alla liturgia. Sabato 24 sono previste due celebrazioni, quella vespertina delle 18.30 e quella della notte di Natale a mezzanotte. Domenica 25, giorno della Natività del Signore, l’orario sarà delle Sante Messe sarà alle 9 e alle 11.30. 

Concerto per l’Epifania
Venerdì 6 gennaio alle 17 nella chiesa San Nicolò a Macine di Castelplanio il concerto polifonico con il coro “Voci della montagna” diretto dal maestro Norma Scialbini. Seguirà alle 18,15 presso il salone parrocchiale “Don Sandrino” un momento di festa.

Parrocchia di San Francesco d’Assisi
Nella parrocchia di San Francesco d’Assisi a Jesi, il 24 dicembre (Vigilia di Natale), dalle 16 in poi tutti i frati sono disponibili per le confessioni; ore 19 Messa della Vigilia; ore 23,30 Ufficio delle Letture; ore 24 Messa Solenne di Mezzanotte (al termine un momento di festa nel refettorio dei frati). Il 25 dicembre e il 26 dicembre orario festivo delle Messe: ore 8, ore 10, ore 11,30 e ore 19. Il 31 dicembre alla Messa delle 19: Canto del Te Deum per ringraziare il Signore dell’anno 2016 e iniziare bene il 2017. Giovedì 5 gennaio ore 21,15 Concerto Natalizio con la Corale S. Francesco d’Assisi e brani d’organo eseguiti da P. Pierpaolo Fabbri.

Presepe Vivente a Moie
Il presepe vivente allestito a cura della parrocchia Santa Maria di Moie, attorno all’abbazia, sarà in tre pomeriggi: il 26 dicembre, il 6 e l’8 gennaio. La rappresentazione inizierà alle 17 e coinvolgerà un centinaio di figuranti che proporranno momenti di vita contadina e attualizzeranno il racconto della Natività. Il ricavato dalle offerte sarà devoluto ai terremotati marchigiani.

Parrocchia San Pietro Martire
Nella parrocchia San Pietro Martire di Jesi le confessioni in preparazione al Natale saranno venerdì 23 dicembre alle 21 con la celebrazione comunitaria, i sacerdoti saranno disponibili anche la mattina del 24 dicembre. La veglia di Natale inizierà alle 24 e sarà preceduta, alle 23, dal recital dei ragazzi del catechismo. Nei giorni festivi fino all’8 gennaio le Sante Messe saranno alle 8,30, alle 10,30, alle 11,30 e alle 18,30. Nei giorni feriali le celebrazioni saranno alle 7,30 e alle 17,30.

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
Pros. >

Liturgia del Giorno

Lunedì della VIII settimana del Tempo Ordinario (Anno dispari)
(Verde)
I LetturaSir 17,20-28
Volgiti all’Altissimo e allontanati dall’ingiustizia.
Salmo(Sal 31)
Rallegratevi nel Signore ed esultate, o giusti!
VangeloMc 10,17-27
Vendi quello che hai e vieni! Seguimi!

www.lachiesa.it

Syndicate

Add to Google