Orientamento FUCI ad Ascoli Piceno
Al centro giovanile L'Impronta venerdì 23 maggio alle ore 16.30
Ascoli Piceno - Orientamento universitario: un’azione che non può essere solo lasciata al marketing sempre più aggressivo delle università.
E’ un’azione di servizio che può aiutare i giovani alla scelta della facoltà che è poi, per i più, la scelta del proprio futuro.
Con questo spirito e con il rinnovato slancio che viene dai nuovi organismi regionali e di ateneo recentemente eletti nell’ultima assemblea, la FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana) organizza ad Ascoli Piceno un incontro di orientamento universitario aperto a tutti gli studenti del IV e del V anno di scuola superiore.
L’appuntamento è per Venerdì 23 Maggio p.v. alle ore 16.30, presso il centro di aggregazione giovanile “L’Impronta” (P.zza Bonfine), guideranno l’incontro Giulio Petrucci, ascolano, neoPresidente del Gruppo FUCI di Ancona e Antonino Valere, Incaricato Regionale FUCI per le Marche, assieme agli altri attivisti del gruppo FUCI.
La FUCI è la Federazione degli Universitari Cattolici che è nata oltre 100 anni fa all’interno dell’esperienza universitaria, annoverando tra le sue fila personalità del calibro di Aldo Moro e del beato Piergiorgio Frassati, e mantenendo lo spirito originario resta impegnata su due versanti: il confronto con la cultura moderna e l'impegno nell'ambito sociale. L’Università è il luogo in cui i giovani vivono un tempo importante della propria formazione: non solo un "esamificio" o un distributore di nozioni, ma occasione che deve risolversi come importante per la propria crescita umana. L’Università, quindi, come scelta coinvolgente della globalità della persona.
L’incontro, al quale presenzierà anche S.E. il Vescovo Silvano Montevecchi, ha come scopo quello di permettere un confronto diretto tra studenti delle scuole superiori prossimi alla maturità e studenti universitari delle Marche, al fine di poter scambiare aspettative ed opinioni sugli aspetti umani, formativi e globali dell’esperienza universitaria.
L’invito è pertanto per una partecipazione numerosa.
|