Menu Content/Inhalt
Agenzia stampa on-line. Registrazione presso il Tribunale di Ancona n. 7/07 del 19 Aprile 2007 - Dir. Don Dino Cecconi
Home arrow Notizie arrow Missione di Confcooperative Marche in Brasile
Home
Chi siamo
Notizie
Foto
Audio
CEM
Tavolo Regionale
Pastorale Giovanile
Calendario
Collegamenti
Contattaci
Cerca
FAQ

Newsletter

Nome:
Email:
Dicembre 2009
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3

Area Riservata






Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Missione di Confcooperative Marche in Brasile PDF Stampa E-mail
martedì 02 dicembre 2008
img00035_1.jpg

È terminata  la missione in Brasile promossa da Confcooperative Marche in collaborazione con la Cooperativa Coop. A. Ter., nell’ambito del progetto “Piace Marche”, che ha visto trai i partecipanti il Presidente e il Vice Presidente della stessa Confcooperative Marche Massimo Stronati e Adriano Alberti, del Presidente di Confcooperative Ancona Sandrino Grossi, del funzionario di Fedagri Marche Mauro Scattolini, del presidente della Cantina Sociale Colonnara Massimiliano Latini, del Presidente della Cooperativa Corte Marchigiana Sergio Zambelli, dei rappresentati della cooperativa Coopater Leandro Paoletti e Marco Regini e del rappresentate della Cooperativa Agorà Paolo Muzi.
L’iniziativa ha dato seguito alla visita del Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca ed ha voluto ribadire la necessità per le Cooperative agricole marchigiane di ricavarsi uno spazio nel mercato estero e quindi ampliare i propri canali di vendita.
La visita alla città di San Paolo, centro economico e commerciale del Brasile, è stata possibile grazie alla rappresentanza degli oriundi italiani che sono circa 2.000.000 sul totale della popolazione di circa 12.000.000 di abitanti  e quindi alla vicinanza culturale con l’Italia rendendo molto più facile la penetrazione  delle nostre eccellenze agroalimentari. 
Durante la permanenza nella città di San Paolo sono stati organizzati diversi incontri, presso l’Istituto per il Commercio Estero con il Direttore Giovanni Sacchi, presso la Camera di Commercio Italo-Brasiliana con il Presidente Senatore Pollastri, il Segretario Generale Francesco Paternò, e il Console Marsili.
Agli incontri presieduti dal presidente di Confcooperative Marche Massimo Stronati si è voluto ribadire l’importanza di aprire una rete di scambi commerciali tra le cooperative agricole marchigiane e il Brasile e della necessità di costituire un desk marche promosso proprio da Confcooperative Marche per meglio supportare gli scambi commerciali e le sinergie intercooperativistiche tra cooperative marchigiane e cooperative brasiliane.
Di fondamentale importanza è stato l’appoggio fornito dalla Cooperativa marchigiana Coop. A. Ter. che ha permesso di incontrare i principali operatori economici brasiliani quali, importatori rappresentanti dei gruppi di ristorazione e rappresentati delle principali banche presenti sul territorio.
Durante gli incontri sono state affrontate le tematiche relative al commercio dei prodotti agroalimentari italiani con il Brasile, alle possibili join venture tra partners italiani e brasiliani e ai vari aspetti tecnici relativi alle caratteristiche qualitative delle produzioni.
Sono state inoltre realizzate delle serate di degustazione in collaborazione con l’Accademia della Cucina di San Paolo di alcune eccellenze alimentari marchigiane tra le quali: i vini bianchi della cantina Colonnara e i salumi della cooperativa Corte Marchigiana, che sono stati molto apprezzati dai presenti.
 
Marino Cesaroni
Addetto stampa

Unione Regionale di Confcooperative

www.confcooperative.marche.it External link

E mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Cod. Fis. 80001990425

Commenti
Nuovo Cerca RSS
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
Stile:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Inserisci nella casella di testo qui sopra, il codice di sicurezza che puoi leggere nell'immagine con una scritta "strana" al suo fianco.

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
< Prec.   Pros. >