Nella giornata del ritiro del clero, lunedì 7 giugno 2010 presso l’abbazia di S. Lorenzo in Campo, alla presenza di tutti i sacerdoti e diaconi riuniti il Vescovo Armando Trasarti – rende noto don Giacomo Ruggeri, Portavoce del Vescovo – ha ufficializzato le nomine di quattro nuovi parroci e un vice parroco.
Nel novembre scorso l’improvvisa morte e perdita di don Oscardo Grelli aveva privato la Concattedrale del suo parroco. I mesi successivi, sino ad oggi, sono stati una preziosa occasione per ripensare il servizio dei sacerdoti nella città e territorio di Fossombrone, la territorialità delle parrocchie e la nascita dell’unità pastorale. Con l’avvio dell’unità pastorale a Fossombrone – evidenzia don Ruggeri – inizia uno stile che il Vescovo Trasarti desidera tracciare negli anni avvenire anche per altre realtà territoriali diocesane. Gli anni presenti e avvenire chiedono alla Chiesa diocesana di pensare la parrocchia come una forte unione, collaborazione e sinergia con parrocchie vicine tra loro nel territorio. Un prete che si pone a servizio di più parrocchie territorialmente confinanti. Con questi elementi e criteri pastorali il Vescovo ha scelto Don Giancarlo De Santi (proveniente dalla parrocchia di S. Costanzo-Cerasa-Caminate) quale Parroco della Concattedrale di Fossombrone e moderatore dell’unità pastorale. La nuova unità pastorale è così disegnata: don Giancarlo De Santi sarà parroco di S. Agostino e S. Antonio. Don Giancarlo Carboni rimarrà parroco di Maria Ausiliatrice e sarà amministratore parrocchiale anche di S. Martino. Il Vescovo affiancherà a don De Santi il giovane diacono Francesco Londei che sarà ordinato sacerdote nell’ottobre prossimo. In un primo periodo di assestamento don De Santi e don Londei risiederanno a S. Martino.
Tutti gli ingressi dei nuovi Parroci avverranno dopo l’estate nel mese di settembre con date, per ciascuno, da stabilirsi.
Don Giancarlo De Santi, Parroco della Concattedrale di Fossombrone
Don Giancarlo De Santi, 65 anni, è nato a Barchi l’1 marzo 1945. Ordinato sacerdote a Orciano il 15/09/73. È stato parroco nelle Parrocchie di Piagge, San Costanzo, Caminate e Cerasa. In diocesi, dal 1991, ricopre il ruolo di Direttore dell’ufficio diocesano della Cooperazione Missionaria fra le Chiese.
Don Stefano Maltempi, Parroco di San Costanzo, Caminate, Cerasa
Don Stefano Maltempi, 61 anni, è nato a Fano il 06 febbraio 1949. Ordinato sacerdote a Fano il 7 agosto 1955. È stato Parroco nelle Parrocchie di Caminate, Cerasa, San Michele al Fiume. È componente del Consiglio dell’Istituto Diocesano Sostentamento del Clero.
Don Michele Giardini, Parroco di San Michele al Fiume
Don Michele Giardini, 50 anni, è nato a Fano il 31 luglio 1060. Ordinato sacerdote il 31 ottobre 1992. E’ stato vice parroco nella Parrocchia di S. Michele al Fiume e, dal 1999, Parroco di S. Martino del Piano a Fossombrone. Don Giardini è direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano.
Don Marco Mascarucci, Parroco di Centinarola, Fano
Don Marco Mascarucci, 53 anni, è nato a Fano il 18 agosto 1957. Ordinato sacerdote il 23 ottobre 1982. E’ stato parroco presso la Parrocchia di Piagge. Direttore dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra. Ha perfezionato i suoi studi a Roma presso Pontificio Istituto di Musica Sacra.
|
I 50 anni della Domu...
ricordi - é per me motivo di grande o...
Affollamento, autole...
Niente di nuovo - A sommesso parere d...
Funerali di don Euge...
Ho conosciuto personalmente Don Eugen...
Eletto il nuovo mini...
insegnante - Salve!!! ho letto con pi...
Riunione per il Cong...
errata corrige - Il Congresso Eucaris...
È morto a Jesi don S...
E' stato davvero un grande prete, un ...
Galli della Loggia e...
Cittadino Mastai - Di lui si ricorda ...