Menu Content/Inhalt
Agenzia stampa on-line. Registrazione presso il Tribunale di Ancona n. 7/07 del 19 Aprile 2007 - Dir. Don Dino Cecconi
Home
Home
Chi siamo
Notizie
Foto
Audio
CEM
Tavolo Regionale
Pastorale Giovanile
Calendario
Collegamenti
Contattaci
Cerca
FAQ

Newsletter

Nome:
Email:
Settembre 2012
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Area Riservata






Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
È morto don Sergio Mura PDF Stampa E-mail
venerdì 27 aprile 2012
La famiglia di don Orione in Fano è in lutto e con essa l’intera Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola – rende noto don Giacomo Ruggeri, portavoce del Vescovo – per la morte di Don Sergio Mura, sacerdote orionino che risiedeva presso il noto centro scolastico e formazione professionale a Fano con annessa la omonima chiesa. Don Sergio Mura, che aveva compiuto 66 anni nel dicembre scorso, era nato a San Niccolò Gerrei (CA) il 24 dicembre 1946. Era stato ordinato sacerdote il 9 settembre 1970. Aveva ottenuto il Baccalaureato in teologia presso la Facoltà del Laterano in Roma. Don Mura è stato direttore dell'Opera don Orione di Fano per lungo tempo prima che la malattia gli chiedesse di essere esonerato da ogni incarico.

Il Vescovo Trasarti – prosegue don Ruggeri – ha appreso la notizia mentre si trova con i sacerdoti della diocesi riuniti nel convento di Fossombrone per la formazione permanente. In forma tempestiva è stata chiamata la casa dei Padri Orionini in Fano per portare, in modo particolare a don Gianni Paioletti, responsabile della casa, il sostegno e la vicinanza della chiesa fanese ai sacerdoti che da tanti anni operano in Fano. È stato portato un primo saluto alla sorella di don Mura giunta dalla Sardegna e con essa alla numerosa famiglia di ben nove fratelli di cui due sono già in Paradiso.

Con la morte di don Mura – evidenzia don Ruggeri – si spegne una guida bella e saggia per la famiglia di Don Orione in Fano e per la città stessa. I sacerdoti Orionini svolgono un ricco duplice servizio: nei confronti di tanti ragazzi mediante le scuole professionali per l’inserimento nel mondo del lavoro e nel campo prezioso della spiritualità con la presenza di Villa S. Biagio, al Carmine. Dagli scritti numerosi e alquanto fecondi don Orione riportiamo questa frase come viatico a don Sergio Mura per il bene compiuto a Fano a beneficio di tanti studenti, ragazzi, famiglie e parrocchie: “I piccoli, i poveri, i ciechi, i vecchi, gli afflitti, gli orfanelli, i malati sono il mio sogno, il canto di Dio che da anni mi passa sull'anima, nella mente, e mi gira tutto d'intorno, e mi ferisce il cuore e mi fa vivere e morire di un foco ardentissimo e mi fa esclamare: o amore di Gesù, o amore dolce ai piccoli, ai poveri di Gesù: o amore, o morire di amore!”.

l Vescovo Trasarti celebrerà le esequie sabato 28 aprile alle ore 16.30 presso la chiesa del don Gentili a Fano. La salma di don Mura rimarrà nella chiesa per tutta la giornata di domenica per partire, poi, lunedì 30 alla volta di Cagliari per i funerali nel suo paese natale.
 
 
 
Diocesi di Fano 
Ufficio Comunicazioni Sociali


Commenti
Nuovo Cerca RSS
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
Stile:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Inserisci nella casella di testo qui sopra, il codice di sicurezza che puoi leggere nell'immagine con una scritta "strana" al suo fianco.

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
< Prec.   Pros. >

Liturgia del Giorno

Mercoledì della XXII settimana del Tempo Ordinario (Anno pari)
(Verde)
I Lettura1Cor 3,1-9
Noi siamo collaboratori di Dio, e voi siete campo di Dio, edificio di Dio.
Salmo(Sal 32)
Beato il popolo scelto dal Signore.
VangeloLc 4,38-44
È necessario che io annunci la buona notizia del regno di Dio anche alle altre città; per questo sono stato mandato.

www.lachiesa.it

Syndicate

Add to Google
>