Scopri la tua sorgente
Il campo ragazzi della vicaria di Arcevia
Arcevia - La Vicaria di Arcevia, sotto la preziosa guida del parroco responsabile della pastorale giovanile Don Mauro Mattioli, con la collaborazione di un consistente numero di giovani animatori dell’ oratorio di Serra de’ Conti e della parrocchia di Barbara e con la fondamentale partecipazione di 14 ragazzi di buona volontà delle scuole medie, ha dato vita, per il quinto anno consecutivo, alla bella ed importante esperienza del campo scuola estivo.
Le varie attività che si sono svolte sul tema del vivere bene il tempo prezioso che ognuno di noi ha a disposizione, del trovare il tempo per impegnarsi, per ascoltare chi ci è accanto, per amare ed essere amato, per imparare ad essere amico; la passeggiata in mezzo alla natura con la sosta lungo il percorso per la celebrazione della S. Messa; la caccia al tesoro alla scoperta dei talenti della parabola dell’evangelista Matteo; il silenzio e la riflessione personale nel momento del deserto sulla preghiera più speciale che Gesù stesso ci ha insegnato: il Padre nostro; il ritorno alla casa del Padre del figliol prodigo con la confessione; la preghiera nel cuore della notte con l’ offerta a Dio delle nostre intenzioni, delle nostre gioie e delle nostre difficoltà, sono stati sicuramente, grazie al preziosissimo contributo di tutti, i momenti più importanti e significativi del nostro cammino.
Ogni giornata condivisa ha permesso ai ragazzi di conquistare delle goccioline per i momenti vissuti bene nel proprio gruppo e con gli altri nel servizio, nelle attività, nel gioco e nel rapporto di amicizia.
Al termine del campo scuola, le goccioline ottenute sono state unite all’immagine di una sorgente a significare lo stretto rapporto che ci lega a Gesù dal momento del Battesimo ad ogni istante delle nostre giornate che solo in Lui e con Lui possono essere vissute pienamente.
La domenica mattina, con i familiari, la celebrazione dell’ Eucaristia animata con grande vivacità da canti e toccanti riflessioni e preghiere, frutto dell’ impegno dei nostri ragazzi, ha segnato la conclusione di questa preziosa esperienza.
Con la consegna del mandato da parte degli animatori, ci siamo salutati con il cuore pieno di gioia, augurandoci: “Buon cammino!”
|