Torna all'Home PageScriviciInformazioni

Link Consigliati:

Il sito ufficiale dell'Avvenire - quotidiano di ispirazione cattolica
Sat 2000 - Il network radio-tv dei cattolici italiani
SIR - Servizio di Informazione Religiosa
L'osservatore romano - giornale quotidiano politico religioso

In evidenza oggi:
9/8/2003 11:26:38 S. Messa del Turista
Giovedì 14 Agosto- ore 21,00 nella Chiesa di Cristo Re
Pesaro Proseguono le attività estive dell’Ufficio della Pastorale del Turismo. In occasione dell’estate, dopo le serate di musica sacra organizzate dall’Ufficio dell’Arcidiocesi di Pesaro per la Pastorale
...

La Santa bambina
Conclusione delle celebrazioni per il centenario del martirio di S. Maria Goretti
Corinaldo - Si sono conclusi i festeggiamenti, per il Centenario del Martirio di Santa Maria Goretti, con una solenne processione, che ha percorso le vie del centro storico, con la partecipazione di moltissimi fedeli e dell’Amministrazione comunale con il Gonfalone e le confraternite. L’Insigne Reliquia, scortata dai Carabinieri di Corinaldo, era portata dal vescovo diocesano. Al termine, in Piazza Il Terreno, il vescovo ha ricordato che la giovane martire corinaldese rifiutò ogni compromesso con il male e, piuttosto che andare contro la fedeltà a Dio e ai suoi comandamenti, ha pagato di persona con la morte. Egli ha ringraziato la comunità corinaldese, le autorità e tutte quelle persone che hanno collaborato con il rettore del Santuario, per la buona riuscita di questo centenario. Anche il rettore don Franco, affaticato ma felice e commosso, ha ringraziato i fedeli, i suoi collaboratori e il vescovo Giuseppe, sempre presente a Corinaldo.

Quello di giugno è stato un intensissimo mese di celebrazioni eucaristiche e culturali, che sono terminate con la solenne concelebrazione presieduta dal vescovo diocesano mons. Giuseppe Orlandoni. Si è iniziato sabato 7 giugno, con il vescovo di Fano mons. Vittorio Tomassetti e le vicarie di Corinaldo e Mondolfo. Il 14 giugno il vescovo di Pesaro mons. Angelo Bagnasco non ha potuto celebrare la Santa Messa, perché impegnato a Roma. Il 21 giugno ha celebrato il vescovo di San Benedetto del Tronto mons. Gervasio Gestori, con la vicaria di Chiaravalle. Il 28 giugno, il vescovo di Fabriano mons. Giancarlo Vicerrica ha concelebrato con padre Giovanni Alberti e il rettore del Santuario don Franco Morico, presenti le vicarie di Ostra e Arcevia. Alle 21.00, in piazza Il Terreno, il Gruppo Pentecoste di Nettuno ha presentato il musical “Domani sarà grano”.

È stata ospite a Corinaldo, per la solenne chiusura del centenario, Martina Pinto, la giovane protagonista del filmato televisivo riguardante la vita di S. Maria Goretti. Per il settenario, il 29 giugno, alle ore 21.00, nel piazzale della Casa Natale di Santa Maria Goretti, il vescovo diocesano mons. Giuseppe Orlandoni ha celebrato una santa messa. Nei giorni 30 giugno e 1° luglio, alle ore 21.00, Sante Messe nel piazzale adiacente la Casa Natale da parte dei parroci di chiese dedicate a S. Maria Goretti. Il 2 luglio, S.E. mons. Angelo Comastri, arcivescovo di Loreto e presidente della C.E.M. ha concelebrato con don Stefano Conigli e il rettore, nella Casa Natale. Giovedì 3, venerdì 4 e sabato 5 luglio: triduo presso il Santuario, celebrato dal vicario generale mons. G. Rocconi, dal cancelliere vescovile mons. E. Giulianelli e dal vescovo emerito mons. Odo Fusi Pecci.

Domenica 6 luglio, Festa della Martire e chiusura solenne dell’anno centenario, con tre messe al mattino. Nel pomeriggio, alle ore 18.00, affidamento dei fanciulli a S. Maria Goretti. Alle 21.00, S. Messa e processione, per le vie del centro storico illuminato a festa. La corale “Piero Giorgi”, diretta dal maestro Mauro Porfiri, ha animato la liturgia eucaristica e la banda musicale “Città di Corinaldo” la processione. Il rettore don Franco Morico ha ringraziato i fedeli ricordando loro che, passati i festeggiamenti del Centenario del Martirio di Santa Maria Goretti, non debbono scordare la piccola e grande Santa, martire della purezza.


 

Sito realizzato da:

Ti interessa un giorno in particolare? Clicca qui sotto
 

Ricerca per parola

Ricerca per data