Comunicato Uffico Scuola della CEM
su indicazione dei Vescovi
Palazzo Apostolico di Loreto, 4-7-'01 - In data 04.07.2001 si è riunito nei locali del Palazzo Apostolico di Loreto l’Ufficio Scuola della Conferenza Episcopale Marchigiana presieduto da Mons. Marco Farina.
Su indicazione dei vescovi, gli uffici scuola delle diocesi delle Marche si stanno coordinando in modo organico, soprattutto in vista dell’attuazione delle riforme scolastiche, e in primo luogo dell’autonomia. Con la nomina dei dirigenti scolastici regionali molte competenze relative alla politica scolastica sono affidate alla responsabilità locale. Esaminando la situazione delle Marche i componenti l’Ufficio si sono trovati concordi nel rilevare la grave deficienza in cui si trova questa Regione, in particolare per quanto riguarda la Legge per la parità scolastica.
Per questo motivo essi sollecitano il Presidente del Consiglio Regionale ed il Presidente della Giunta, a prendere iniziative in materia, analogamente a quanto è già stato fatto in varie altre regioni (Emilia Romagna, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Piemonte, Veneto, Prov. Aut. di Trento,…).
L’Ufficio scuola della Conferenza Episcopale Marchigiana invierà quanto prima una propria delegazione per presentare ai responsabili della Regione le motivazioni che rendono particolarmente urgente il varo di questa legge.
Per ogni ulteriore informazione rivolgersi a Mons. Marco Farina tel.072130043
UFFICIO SCUOLA
CONFERENZA EPISCOPALE
MARCHIGIANA
|