Corso di perfezionamento
Corso estivo di perfezionamento in Scienze storico-antropologiche delle religioni
Università di Urbino - La Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Urbino, in collaborazione con l'Istituto Superiore di Scienze Religiose 'Italo Mancini", organizza per l'anno accademico 2001 /2002 un Corso di perfezionamento postlaurea in Scienze storicoantropologiche delle religioni al fine di promuovere lo studio e la ricerca rigorosa sul fenomeno religioso.
Il Corso prevede un ciclo completo di lezioni nel mese di agosto tenuto in sede universitaria nell'antica città ducale.
L'attestato di frequenza rilasciato a conclusione del Corso è riconosciuto ai fini delle graduatorie di insegnamento nelle scuole di ogni ordine e grado e per i concorsi a cattedra; esso è valido anche per l'aggiornamento degli insegnanti ai fini della progressione di carriera.
La durata del Corso è di 100 ore, con un obbligo di frequenza del 60%, e sarà basato su approfondimenti monografici delle diverse discipline.
Gli insegnamenti e i docenti sono nell'ordine:
Didattica della religione (Giuseppe Cionchi), Ermeneutica interculturale (Giuliano Sansonetti), Filosofia delle religioni (Graziano Ripanti), introduzione al Cristianesimo (Franco Gori), Introduzione all'Islam (Khaled Fouad Allam), introduzione allo Studio delle religioni (Michele Carmine Minutiello), La religione d'Israele (Paolo De Benedetti), Psicologia delle religioni (Eugenio Fizzotti), Sociologia delle religioni (Piergiorgio Grassi), Storia delle istituzioni religiose (Carlo Fantappiè), Storia delle religioni (Aldo N. Terrin).
Il Corso è aperto a tutti i laureati di qualsiasi disciplina e a coloro che sono in possesso del diploma quadriennale conseguito presso un Istituto Superiore di Scienze Religiose o Facoltà Teologica e si rivolge in particolare:
· agli insegnanti di religione
· agli insegnanti di materie letterarie e filosofiche
· agli operatori culturali di vario livello e agli animatori di comunità religiose e non
· a coloro che intendono acquisire una preparazione adeguata in campo interreligioso
· ai formatori ed educatori
· agli storici, psicologi filosofi, giuristi, sociologi, teologi, studiosi delle forme religiose
· agli addetti a centri culturali, agli assistenti sociali
Gli iscritti possono usufruire delle strutture dell’università (colleges, mense, biblioteca specialistica in scienze religiose).
La quota di iscrizione è di euro 362. La scadenza delle domande è il 31 luglio 2002.
Informazioni possono essere assunte presso la Segreteria amministrativa del Corso (tel. 0722/305263). La Segreteria accademica dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose (tel. - fax 0722/2573), e mail: s.religiose@uniurb.it
|