Viaggio ecumenico in Russia
Udienza del Patriarca Russo ad un gruppo di pellegrini che sta svolgendo un viaggio ecumenico in Russia
Camerino - San Severino Marche - Un gruppo di 40 pellegrini dell’Arcidiocesi di Camerino – San Severino Marche sta vivendo una importante esperienza spirituale grazie ad un viaggio ecumenico in Russia. Il viaggio ha vissuto ieri un inaspettato fuori programma. Tramite gli organi dell’Arcidiocesi di Mosca, il gruppo è stato ricevuto dal Patriarca di Mosca in un incontro che ha lasciato il segno in tutti i partecipanti, sia perché la notizia è stata un autentico fulmine a ciel sereno, sia per le parole che il Patriarca in persona ha rivolto al gruppo camerte.
L’organizzazione del pellegrinaggio, durante i preparativi, aveva cercato di organizzare questo appuntamento ma il segretario dell’Arcivescovo, Mons. Ferdinando Cappelletti, aveva ricevuto soltanto risposte negative. Poi, nel pieno del pellegrinaggio, l’annuncio dell’incontro: “È stato un momento molto toccante e straordinario – ha commentato l’Arcivescovo di Camerino – San Severino Marche Angelo Fagiani ai microfoni di Radio C1 – ed è stata un’esperienza molto toccante. Il Patriarca ha ribadito e sottolineato le difficoltà che ci sono nel rapporto con la chiesa cattolica ma ci ha chiesto di collaborare, tutti quanti insieme, con la preghiera per far si che queste difficoltà possano essere risolte”.
Il Patriarca ha accolto il gruppo camerte con molta cordialità e disponibilità ed ha ascoltato l’ammirazione manifestata dai pellegrini al Patriarca e a tutta la chiesa russa per aver conservato la fede in periodo storico e politico molto difficile caratterizzato da correnti politiche ed ideologiche decisamente avverse alla chiesa ed alla fede cristiana. Nonostante queste avversità, però, i pellegrini hanno potuto visitare tante chiese e monasteri frequentate da tantissima gente raccolta in preghiera, e tra questi tanti giovani.
L’incontro con il Patriarca è durato per circa un’ora ed al termine, oltre alle foto e ai saluti di rito, il gruppo camerte ha ricevuto in dono icone ed oggetti sacri che serviranno a ricordare a lungo la grande esperienza vissuta dal gruppo di pellegrini.
Il gruppo ripartirà domenica prossima per l’Italia.
|