I giornalisti dal Del.Pont. A. Comastri
I giornalisti marchigiani Saranno ricevuti dal Delegato Pontificio Angelo Comastri
Loreto (AN) - Domenica 22 Dicembre
La collega Annamaria Pierucci è stata eletta dal Congresso Nazionale Ucsi, che si è celebrato a Parma, consigliere nazionale per le Marche. La delegazione marchigiana era completata da Alessandro Feliziani e dal presidente regionale, Vincenzo Varagona.
L’Ucsi marchigiana ha sostenuto la necessità che l’associazione ridefinisca la sua identità come elemento di saldatura fra i diversi mondi della professione, collegando, ove possibile, le esperienze delle redazioni di quotidiani e periodici con contratto giornalistico con quelle delle redazioni che partono da una base di volontariato (specie in ambito ecclesiale) per poi maturare le condizioni di accesso alla professione.
Compito dell’Ucsi sarà anche quello di stimolare, insieme all’Ordine e al Sindacato, il dibattito interno ed esterno alla categoria sull’autonomia della professione, sul diritto-dovere a informare ed essere informati, sulla necessità di un maggiore spessore etico della professione giornalistica, sulla tutela delle marginalità.
A Parma è stato tracciato un bilancio del ciclo "Ragazzi e media, cento incontri": a questo proposito l’Ucsimarche ha presentato una sua pubblicazione "Pollicino nel bosco dei media", che ospita gli atti della Giornata di Numana (27 gennaio 2002) integrati con due documenti: un "Viaggio nei mezzi di comunicazione di massa insieme ai nostri figli", elaborato da due pedagogisti marchigiani e un manuale sulla navigazione in internet per i minori, realizzato dalla Polizia postale e delle comunicazioni delle Marche.
La pubblicazione verrà presentata domenica 22 dicembre a Loreto in un incontro natalizio fra l’Ucsimarche e il Delegato Pontificio di Loreto, mons. Angelo Comastri. L’incontro, aperto a tutti i giornalisti marchigiani, si svolgerà alle 12 a Palazzo Apostolico: in precedenza, alle 11 in Basilica sarà possibile partecipare alla Santa Messa.
* Nell’incontro di Loreto non è al momento organizzato il pranzo: i colleghi eventualmente interessati sono pregati di segnalarlo (Vincenzo Varagona 335 5315354 o Marino Cesaroni 3284911213 – ucsimarche@libero.it)
La tradizionale giornata regionale Ucsi, in occasione della Festa del Patrono (San Francesco di Sales, 24 gennaio) si svolgerà invece a Osimo domenica 19 gennaio, in omaggio al centenario di San Giuseppe da Copertino.
|