Menu Content/Inhalt
Agenzia stampa on-line. Registrazione presso il Tribunale di Ancona n. 7/07 del 19 Aprile 2007 - Dir. Don Dino Cecconi
Home
Home
Chi siamo
Notizie
Foto
CEM
Tavolo Regionale
Pastorale Giovanile
Calendario
Collegamenti
Contattaci
Cerca
FAQ
Dicembre 2008
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Il Vangelo secondo Giotto a Cupramontana PDF Stampa E-mail
Dal 3 maggio al 2 giugno 2008 Cupramontana nelle Grotte del Monastero “Santa Caterina” (via San Francesco) ospiterà una fedelissima riproduzione fotografica degli affreschi della celebre Cappella degli Scrovegni portati a termine da Giotto oltre sette secoli fa, nel 1305.

Oltre sette secoli fa, fra il 1303 e il 1305, Giotto, su commissione del banchiere padovano Enrico Scrovegni, affresca la Cappella intitolata a Santa Maria della Carità. Questa piccola chiesa romanico-gotica è un capolavoro della pittura del Trecento italiano. Gli affreschi, dopo un accurato restauro, sono ritornati all’antico splendore rivelando la bellezza e la genialità della pittura giottesca, che influenzò generazioni di artisti e mutò i canoni stilistici dell’arte italiana ed europea.
Il ciclo pittorico della Cappella illustra il Vangelo attraverso il racconto della vita di Gioacchino e Anna; di Maria; e della vita, morte e resurrezione di Gesù. Infine lo zoccolo con le personificazioni delle sette virtù e dei sette opposti vizi capitali che conducono al Paradiso e all’Inferno del grande Giudizio universale dipinto sulla controfacciata.
La mostra è una fedelissima riproduzione fotografica, in scala 1:4, delle pareti della Cappella degli Scrovegni dopo i restauri del 2002, a seguito dei quali, per ragioni conservative, è stato ridotto a pochi minuti il tempo consentito per ammirare uno dei capolavori di Giotto. La mostra, quindi, offre l’opportunità di guardare gli affreschi con il tempo necessario per cogliere la poesia iconica delle corrispondenze verticali e frontali, del simbolismo dei colori, dei numeri, delle prospettive architettoniche. Giotto, infatti, assieme a Dante è all’apice di una cultura in cui ogni particolare partecipa di un ordine che tutto abbraccia.
La mostra itinerante è una produzione di Itaca, realizzata con il contributo di Regione Veneto e Consorzio Giotto Padova, in collaborazione con l'Azienda Turismo Padova Terme Euganee e con il patrocinio di Provincia di Padova, Comune di Padova e Camera di Commercio di Padova.
L’esposizione, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cupramontana, con il contributo della Diocesi di Jesi, sarà inaugurata sabato 3 maggio alle ore 17, alla presenza delle autorità locali e del curatore, prof. Roberto Filippetti, autore del volume per ragazzi Il Vangelo secondo Giotto (ed. Itaca, 20.000 copie vendute). Alle ore 21.15, nella Chiesa di San Lorenzo, Roberto Filippetti guiderà l’incontro di presentazione con l’ausilio di Explorer Navigation.
L’ingresso alla mostra è gratuito. Per le scolaresche ed i gruppi saranno organizzate visite guidate previa prenotazione.
Il programma e le notizie tecniche sono reperibili sul sito www.itacaeventi.it External link .
 
documents_settings
 
 
Per scaricare il manifesto con il programma (formato pdf), fare click sull'immagine e scegliere "Salva oggetto con nome" o "Salva destinazione con nome...".
 

Comune di Cupramontana
Assessorato alla Cultura
Il Vangelo secondo Giotto.
La Cappella degli Scrovegni
Cupramontana, Grotte del Monastero
“Santa Caterina” (via San Francesco)
3 maggio – 2 giugno 2008

Orari di apertura: venerdì 17-20, sabato 17-22, domenica e festività 11-13 / 17-22
Ingresso libero
Visite guidate: la mostra sarà aperta nei giorni feriali a scolaresche e
a gruppi attraverso visite guidate con possibilità di
usufruire di laboratori didattici
Info/contatti:
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 
 
  Per visualizzare il file è necessario Adobe Reader External link. Per scaricarlo fare click sull'immagine.
 
< Prec.   Pros. >

Liturgia del Giorno

Feria propria del 20 Dicembre
(Viola)
I LetturaIs 7,10-14
Ecco: la vergine concepirà.
Salmo(Sal 23)
Ecco, viene il Signore, re della gloria.
VangeloLc 1,26-38
Ecco, concepirai e darai alla luce un figlio.

www.lachiesa.it

Syndicate

Add to Google