Menu Content/Inhalt
Agenzia stampa on-line. Registrazione presso il Tribunale di Ancona n. 7/07 del 19 Aprile 2007 - Dir. Don Dino Cecconi
Home
Home
Chi siamo
Notizie
Foto
Audio
CEM
Tavolo Regionale
Pastorale Giovanile
Calendario
Collegamenti
Contattaci
Cerca
FAQ

Newsletter

Nome:
Email:
Novembre 2011
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4

Area Riservata






Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Festa della Madonna del Soccorso PDF Stampa E-mail
venerdì 06 maggio 2011
15-poggio_s_marcello_1.jpg

La comunità parrocchiale di Poggio San Marcello sta vivendo la preparazione alla festa della Madonna del Soccorso. Una festa religiosa molto sentita dagli abitanti del paese e da quelli dei paesi vicini tanto che da Moie giunge sempre un pellegrinaggio a piedi nel venerdì precedente la festa e la domenica mattina arrivano i pellegrini dalle parrocchie vicine.
Il parroco don Mariano Piccotti, la confraternita della Madonna del Soccorso e il consiglio pastorale hanno preparato un ricco programma dalla domenica primo maggio alla domenica 8 maggio, giorno della festa solenne. Quest’anno sono stati chiamati ad animare la settimana di celebrazioni e incontri due missionari saveriani: padre Claudio Bratti e padre Enzo Tonini. I due religiosi, che hanno vissuto esperienze missionarie in Brasile, in Spagna e in Colombia, si dedicano alla confessione, alla visita ai malati nelle case e offrono delle riflessioni a partire dal Vangelo e dalla vita di mons. Guido Maria Conforti, loro fondatore che sarà dichiarato santo domenica 23 ottobre 2011. La comunità di Poggio San Marcello è molto legata ai missionari saveriani che avevano, nel centro del paese, una casa di formazione inaugurata nel 1925 dallo stesso fondatore Guido Maria Conforti e che è stata aperta fino al 1956. Tanti sono stati i giovani e le ragazze che sono venute a contatto con la spiritualità saveriana e che ne sono poi stati conquistati fino ad entrare in questa famiglia religiosa. Attualmente la famiglia dei saveriani è costituta da ottocento religiosi e duecento religiose che prestano il loro servizio in tante parti del mondo, in Cina, prima terra di missione, Giappone, Taiwan, Bangladesh, Indonesia, Filippine, Congo, Burundi, Sierra Leone, Mozambico, Brasile, Messico, Ciad, Colombia, Stati Uniti, Gran Bretagna, Spagna.
Attualmente sono sei i missionari saveriani originari diPoggio San Marcello. Tra le Missionarie di Maria (Saveriane) ci sono suor Emanuela Bucci che dopo aver prestato servizio negli Stati Uniti ora è a Parma, nella Casa Madre della congregazione e suor Rosanna Bucci, per tanti anni infermiera in Congo ed ora a Parma. Tra i religiosi, padre Lino Bellini in Giappone; padre Nazzareno Bramati a Parma dopo essere stato in Africa tra i malati di lebbra; padre Angelo Cappannini in Indonesia dal 1975 e padre Mario Tassi nella Casa Saveriana di Ancona dal 1996 dove cura i rapporti con i benefattori. Altri hanno vissuto il loro servizio nei saveriani ed ora riposano nella pace di Cristo.

La giornata della festa di domenica 8 maggio prevede le celebrazioni della Messa alle ore 7, alle 8, alle 9,30 e alle ore 11 nella chiesa parrocchiale. Alle ore 16,30 sarà inaugurata una lapide nella chiesa della Madonna a ricordo della presenza dei Missionari Saveriani. Per l’occasione sarà presente anche il superiore generale dei Saveriani padre Rino Benzoni insieme al maestro dei novizi, padre Giuseppe Veniero ( per 47 anni in Congo) e a due giovani novizi Diego Pirano di Ancona e Alessio Cripa di Lissone in provincia di Monza Brianza. Sarà presente anche il vescovo della diocesi di Jesi, mons. Gerardo Rocconi, che alle ore 17 presiederà la solenne processione con i parrocchiani e le confraternite della Madonna e del Sacramento. La banda musicale L’Aurora allieterà il percorso del corteo religioso e poi proporrà un breve concerto. La festa proseguirà con l’estrazione della lotteria e, alle 22, i fuochi d’artificio.

Tra le iniziative culturali, la mostra fotografica “Chiamati alla santità” nella cripta di Porta San Nicolò e le esecuzioni musicali dell’organista Marco Agostinelli nella domenica 8 maggio.

Nella foto, da sinistra: padre Claudio Bratti, originario di Apiro; padre Enzo Tonini e il parroco don Mariano Piccotti in un momento della celebrazione di mercoledì 4 maggio con gli anziani e i malati.
 
 
 
Commenti
Nuovo Cerca RSS
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
Stile:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Inserisci nella casella di testo qui sopra, il codice di sicurezza che puoi leggere nell'immagine con una scritta "strana" al suo fianco.

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
< Prec.   Pros. >

Liturgia del Giorno

DEDICAZIONE DELLA BASILICA LATERANENSE
(Bianco)
I LetturaEz 47, 1-2.8-9.12
Vidi l’acqua che usciva dal tempio, e a quanti giungeva quest’acqua portò salvezza.
Salmo(Sal 45)
Un fiume rallegra la città di Dio.
II Lettura1Cor 3,9-11.16-17
Voi siete il tempio di Dio.
VangeloGv 2, 13-22
Parlava del tempio del suo corpo.

www.lachiesa.it

Syndicate

Add to Google