Menu Content/Inhalt
Agenzia stampa on-line. Registrazione presso il Tribunale di Ancona n. 7/07 del 19 Aprile 2007 - Dir. Don Dino Cecconi
Home
Home
Chi siamo
Notizie
Foto
Audio
CEM
Tavolo Regionale
Pastorale Giovanile
Calendario
Collegamenti
Contattaci
Cerca
FAQ

Newsletter

Nome:
Email:
Novembre 2011
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4

Area Riservata






Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Nuove Onoreficenze pontificie nella Diocesi di Macerata PDF Stampa E-mail
martedì 07 giugno 2011
vescovo_giuliodori_e_mons._pietro_spernanzoni_1.jpg
Nel contesto del Convegno Pastorale svoltosi dal 2 al 4 giugno nella Diocesi di Macerata - Tolentino - Recanati - Cingoli - Treia, sono state rese note le nuove Onorificenze Pontificie che il Vescovo S. E. monsignor Claudio Giuliodori ha richiesto e il Santo Padre Benedetto XVI ha concesso per il Vicario Generale, tre Presbiteri, due Diaconi e un laico della Diocesi.

Per l’esattezza, in virtù dell’impegno profuso per le rispettive comunità parrocchiali, è stato conferito il Titolo di Cappellano di Sua Santità (ossia, Monsignore di primo grado) a don Enzo Buschi, già Cancelliere Vescovile e, dal 1991, parroco della Cattedrale di San Giuliano, a Macerata, e a don Giovanni Latini, parroco a San Francesco di Recanati e Vicario Episcopale di Recanati. Il medesimo Titolo è stato concesso anche a don Benedetto Testa, professore di Teologia e Rettore a Santa Maria della Porta e Cappellano degli universitari, a Macerata, per l’elevata preparazione da sempre dimostrata in ambito teologico e per il servizio che, oltre che nella realtà diocesana, il presbitero svolge anche in ambito regionale.

Ai Diaconi Giorgio Bonfigli e Lorenzo Cerquetella è stata invece conferita la Croce Pro Ecclesia et Pontifice: il primo in qualità di Economo diocesano e il secondo in veste di Delegato diocesano per i rapporti con gli Enti, senza dimenticarne il lavoro svolto come Segretario della Commissione diocesana istituita in occasione delle Celebrazioni del IV° Centenario dalla morte di Padre Matteo Ricci.
 
vescovo_giuliodori_e_giampaolo_nerpiti_1.jpg
Il Cavalierato di San Silvestro Papa è invece l’importante Onorificenza concessa a Giampaolo Nerpiti che, come volontario, ricopre da anni il ruolo di Presidente dell’Istituto diocesano per il sostentamento del clero ed è Incaricato dell’ambito fiscale-contributivo dell’Ufficio giuridico diocesano, nonché Membro del Consiglio diocesano per gli Affari economici.

Infine, il Biglietto di Prelato d’Onore di Sua Santità (cioè, Monsignore di secondo grado) è il nuovo appellativo onorifico attribuito a monsignor Pietro Spernanzoni, Vicario Generale della Diocesi e parroco, a Recanati, della Concattedrale di San Flaviano e di SS. Agostino e Domenico: visti i molteplici servizi resi alla Diocesi e l’instancabile impegno manifestato nel corso della ristrutturazione del Duomo recanatese, da ultimo la prestigiosa Onorificenza è stata concessa al Vicario Generale in deroga dei dieci anni che, normalmente, devono intercorrere tra il primo e il secondo grado del Monsignorato.

 

Nelle foto: il Vicario Generale mons. Pietro Spernanzoni, sopra, e Giampaolo Nerpiti, sotto, insigniti dal Vescovo mons. Claudio Giuliodori delle nuove Onorificenze Pontificie.
 
 
Ufficio stampa Diocesi di Macerata
Dott. Giuseppe Luppino (Responsabile)
Dott.ssa Francesca Cipolloni (Addetta)
 
E-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Curia Vescovile
Piazza San Vincenzo Maria Strambi, 3
62100 - Macerata
 
Commenti
Nuovo Cerca RSS
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
Stile:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Inserisci nella casella di testo qui sopra, il codice di sicurezza che puoi leggere nell'immagine con una scritta "strana" al suo fianco.

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
< Prec.   Pros. >

Liturgia del Giorno

DEDICAZIONE DELLA BASILICA LATERANENSE
(Bianco)
I LetturaEz 47, 1-2.8-9.12
Vidi l’acqua che usciva dal tempio, e a quanti giungeva quest’acqua portò salvezza.
Salmo(Sal 45)
Un fiume rallegra la città di Dio.
II Lettura1Cor 3,9-11.16-17
Voi siete il tempio di Dio.
VangeloGv 2, 13-22
Parlava del tempio del suo corpo.

www.lachiesa.it

Syndicate

Add to Google