Menu Content/Inhalt
Agenzia stampa on-line. Registrazione presso il Tribunale di Ancona n. 7/07 del 19 Aprile 2007 - Dir. Don Dino Cecconi
Home arrow Notizie arrow Solenne cerimonia di investitura dei nuovi cavalieri e dame del Santo Sepolcro
Home
Chi siamo
Notizie
Foto
Audio
CEM
Tavolo Regionale
Pastorale Giovanile
Calendario
Collegamenti
Contattaci
Cerca
FAQ

Newsletter

Nome:
Email:
Novembre 2010
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5

Area Riservata






Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Solenne cerimonia di investitura dei nuovi cavalieri e dame del Santo Sepolcro PDF Stampa E-mail
giovedì 15 ottobre 2009
investitura_cavalieri_1.jpg

URBINO. Il 26 settembre scorso presso la Basilica della Santa Casa a Loreto si è svolta la cerimonia di Investitura dei nuovi Cavalieri e Dame dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (sezione delle Marche). Al rito, inserito nella celebrazione dell’Eucaristia e presieduto da S. E. R. Mons. Gr. Uff. Franco Croci, Arcivescovo titolare di Potenza Picena e Gran Priore Coadiutore di Luogotenenza hanno preso parte Sua Eccellenza il signor Luogotenente per l'Italia Centrale e Sardegna, Cavaliere di Gran Croce Nobile dott. Alberto Consoli Palermo Navarra, S. E. R. Mons. Gr. Uff. Edoardo Menichelli, Arcivescovo Metropolita di Ancona - Osimo e Priore della Sezione Marche, S. E. R. Mons. Gr. Uff. Francesco Marinelli, Arcivescovo di Urbino - Urbania - Sant'Angelo in Vado e Priore della Delegazione di Urbino, il Preside della Sezione Marche, Gr. Uff. Avv. Antonio Mastri,  il Delegato di Ancona, Comm. Avv. Mariano Recanati, il Delegato di Fermo, Comm. Dott. Giovanni Martinelli, i Cavalieri e le Dame delle tre delegazioni marchigiane.
Nel corso della Cerimonia di Investitura, il signor Luogotenente per l'Italia Centrale e Sardegna, ha partecipato all'assemblea che l'Eccellentissimo Gran Magistero, su sua proposta, sentiti il Preside e il Priore della Sezione Marche  e il Priode della Delegazione di Urbino ha nominato in data 20 settembre 2009, il Cav. Dott. Umberto Lorenzetti, nuovo delegato di Urbino, che è subentrato al delegato uscente Gr. Uff. dott. Ing. Claudio Marini.
La cerimonia di investitura è stata preceduta, venerdì 25 settembre, dalla Veglia delle Armi e di Preghiera dei nuovi Cavalieri e Dame e di conferimento delle promozioni ai Cavalieri e alle Dame della Sezione Marche dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, tenutasi presso Cripta del Santuario della Santa Casa di Loreto presso Cripta del Santuario della Santa Casa e presieduta da S. E. R. Mons. Edoardo Menichelli.
«Loreto, la Santa Casa di Nazaret: queste umili pietre che hanno custodito il tesoro più prezioso dell’amore di Dio, il Suo Figlio Gesù, accanto alla Madre Maria e al giusto San Giuseppe – ha affermato nell’omelia Mons. Mons. Croci – accolga noi questa mattina per un incontro, prima di tutto spirituale e poi direi comunitario, per la cerimonia dell’investitura di Cavalieri e Dame dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, che a nome del Gran Maestro dell’Ordine, compirò su di voi facendovi entrare, come Membri effettivi nell’Ordine stesso.
Essere ammessi all’Ordine del Santo Sepolcro è un privilegio grande e carico di profondi significati spirituali e morali, perché venite a contatto più profondo e significativo con la realtà del Figlio di Dio morto e risorto, uscito in un impeto di nuova vita da quel Sepolcro che è rimasto vuoto, testimone di una vita che non avrà più tramonto, quella dell’ Uomo-Dio, Gesù benedetto, che ci ha liberati dal peccato e che ha vinto la morte con il sacrificio della sua vita, data per noi. La Figlia di Sion, Maria, che abbiano contemplato, ci guida non solo alla Gerusalemme terrena, la città delle radici di ogni cristiano, ma soprattutto alla Gerusalemme celeste, indicandoci la nostra vera patria, la nostra vera mèta, dove è la vera vita. A Maria diciamo con la bellissima preghiera di San Francesco: « Ave, Signora, santa Regina - Santa Madre di Dio, Maria, che sei Vergine fatta Chiesa ed eletta dal santissimo Padre celeste, che ti ha consacrata, insieme col santissimo Figlio diletto e con lo Spirito Santo Paraclito; Tu in cui fu ed è ogni pienezza di grazia e ogni bene: Ave, suo palazzo - ave, suo tabernacolo - ave, sua casa - ave, suo vestimento, ave, sua ancella, - ave, sua Madre. Amen ».

Don Andreas Fassa

Commenti
Nuovo Cerca RSS
ester  - iscrivermi   |151.49.171.xxx |2010-10-23 11:20:48
buongiorno io sono ester mirella pascucci viscrivo da L,oreto marche,è da tempo
che giro intorno al pensiero di iscrivermi, ora ho deciso non so proprio come
presentarmi , ma con poche parole spero di descrivermi, sono cattolica da sepre
da diciotto anni possiedo un ex convento dei possionisti,in Santangelo in
pontano MC, da sempre addibita ha casa di riposo anche ben funzionante, io da
tre anni faccio spola tra Loreto e Santangelo,mi piace molto viaggiare, sono
stata due volte in Terra Santa,spero che mi rispondiate io personalmente non
conosco nessunoche fa parte del vostro gruppo,ma spero di potermi
inserire.
cordialmente saluto e.mirella
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
Stile:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Inserisci nella casella di testo qui sopra, il codice di sicurezza che puoi leggere nell'immagine con una scritta "strana" al suo fianco.

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
< Prec.   Pros. >