Menu Content/Inhalt
Agenzia stampa on-line. Registrazione presso il Tribunale di Ancona n. 7/07 del 19 Aprile 2007 - Dir. Don Dino Cecconi
Home arrow Notizie arrow “Etica & Turismo”
Home
Chi siamo
Notizie
Foto
Audio
CEM
Tavolo Regionale
Pastorale Giovanile
Calendario
Collegamenti
Contattaci
Cerca
FAQ

Newsletter

Nome:
Email:
Novembre 2011
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4

Area Riservata






Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
“Etica & Turismo” PDF Stampa E-mail
mercoledì 25 maggio 2011
Nel cammino di preparazione per il XXV Congresso Eucaristico Nazionale sabato 28 maggio alle ore 18,00 presso la Biblioteca Petrucciana sita a Jesi in Via Santoni n. 1, in occasione della rassegna “Incontri con l’autore”, Norberto Tonini presenterà il suo libro “Etica & Turismo”.

La manifestazione è organizzata dal Centro Turistico Giovanile “Vallesina“ di Jesi in collaborazione con la Commissione Regionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport della Conferenza Episcopale Marchigiana e l’Ufficio Nazionale della Cei.

L’autore, originario di Montemarciano, già presidente nazionale del Centro Turistico Giovanile e successivamente della sezione europea del Bureau International du Tourisme Social, attualmente è componente del Comitato Mondiale di Etica del Turismo organismo dell’Organizzazione Mondiale del Turismo, agenzia specializzata delle Nazioni Unite. Norberto Tonini è impegnato da oltre trant’anni in ambito nazionale ed internazionale in favore della promozione delle attività turistiche con particolare interesse verso quelle a carattere Sociale, Etico e Solidale.

Nel libro “Etica & Turismo” l’autore affronta un tema impegnativo che in questi ultimi anni ha spinto i tanti protagonisti che operano all’interno del mondo del turismo ad interrogarsi sui reali valori in gioco, sugli impatti spesso devastanti di uno sviluppo economico ed ambientale incontrollato, sul ruolo degli intermediari e, non ultimo, sulla qualità delle relazioni tra l’eccesso di visitatori e le popolazioni visitate.
Tematiche sociali, economiche e culturali di portata decisamente epocale recentemente riprese e più autorevolmente rilanciate da Benedetto XVI con la pubblicazione dell’Enciclica “Caritas in Veritate”.
Norberto Tonini affronta e dipana la “questione etica del turismo” utilizzando ampiamente i varia articoli del Codice Mondiale di etica e mettendo in evidenza le difficoltà da superare e le buone pratiche da istituire affinché “sua maestà il turismo” possa realmente divenire un importante fattore di sviluppo sostenibile, di coesione sociale, di solidarietà e di promozione umana.

Presenzieranno all’incontro Sua Eccellenza Gerardo Rocconi Vescovo di Jesi, Don Cristiano Marasca responsabile della pastorale giovanile della Diocesi di Jesi, Daniele Olivi Assessore al Turismo del Comune di Jesi; modererà l’incontro la giornalista Beatrice Testadiferro, direttore di “Voce della Vallesina”.

La cittadinanza e le associazioni locali sono invitate ad intervenire.
                                    
                        
Ctg Vallesina
Il Presidente
 
 
Norberto Tonini, impegnato da oltre trent’anni in ambito nazionale ed internazionale in favore della promozione delle attività turistiche con particolare interesse verso quelle a carattere Sociale, Etico e Solidale, è stato presidente nazionale del Centro Turistico Giovanile dal 1986 al 1994. Lasciata la presidenza del C.T.G. dopo il secondo mandato, è stato eletto presidente della sezione europea del B.I.T.S. (Bureau International du Tourisme Social) per gli anni 1994 – 2000 e, successivamente, chiamato a ricoprire la presidenza mondiale, incarico che ha mantenuto ininterrottamente fino al settembre 2010.
Ha inoltre fatto parte della “Task Force per il Turismo Sostenibile” istituita dal Governo francese secondo i principi del “Processo di Marrakech” e, fin dalla sua prima costituzione – unico Italiano - è componente titolare del Comitato Mondiale di Etica del Turismo organismo dell’Organizzazione Mondiale del Turismo, agenzia specializzata delle Nazioni Unite.
 
 
 
NORBERTO TONINI
ETICA E TURISMO:  LA SFIDA POSSIBILE
Editore: San Paolo Edizioni

eticaeturismo_1.jpgDopo il positivo riscontro ottenuto con la pubblicazione “Viaggio attorno al turismo sociale, sostenibile e solidale”, l’autore affronta un tema ancor più impegnativo quale è quello del rapporto tra “Turismo ed Etica”, questione impostasi all’ordine del giorno nel corso degli ultimi anni e che ha spinto i tanti protagonisti che operano all’interno del mondo del turismo ad interrogarsi sui reali valori in gioco, sugli impatti spesso devastanti di uno sviluppo economico ed ambientale incontrollato, sul ruolo degli intermediari e, non ultimo, sulla qualità delle relazioni   tra l’eccesso di visitatori e le popolazioni visitate.
Tematiche sociali, economiche e culturali di portata decisamente epocale recentemente riprese e più autorevolmente rilanciate da Benedetto XVI° con la pubblicazione dell’enciclica “Caritas in Veritate”.
Una volta chiarito che la crescita esponenziale del turismo di massa ha profondamente inciso sui ritmi e sui tempi di vita di intere comunità, mutandone sostanzialmente i comportamenti socio-culturali e gli scenari di riferimento, Tonini evidenzia come le modalità di produzione dei servizi turistici posseggano oggi tutte le caratteristiche di una grande industria moderna che opera nel cuore della globalizzazione incidendo  pesantemente sull’andamento dei mercati e sulla bilancia dei pagamenti di molti Paesi, sia di quelli a chiara vocazione turistica, sia di quelli in via di sviluppo che annoverano le attività turistiche come loro prima fonte di entrate. In questa prospettiva  sono proprio i Paesi meno avanzati a sostenere con crescente insistenza, e non certo senza consistenti motivi, l’esigenza di una maggior correttezza  nell’impostazione delle relazioni contrattuali tra le parti in causa e, conseguentemente, a rivendicare il rispetto per le loro culture e le loro tradizioni, unitamente ad una più equa ripartizione dei profitti derivanti dalle attività turistiche che si svolgono nei loro territori.
Ecco quindi motivato l’insorgere della “questione etica del turismo”, questione che l’autore, componente titolare del Comitato Mondiale di Etica del Turismo fin dalla sua prima costituzione, affronta e dipana utilizzando ampiamente i vari articoli del Codice Mondiale di Etica e mettendo in evidenza le difficoltà da superare e le buone pratiche da istituire affinché “sua maestà il turismo” possa realmente divenire un importante fattore di sviluppo sostenibile, di coesione sociale, di solidarietà e di promozione umana.
 
 
 
Centro Turistico Giovanile “VALLESINA” - Via Ancona, 17/bis - 60035 Jesi (AN) – Tel. +39 0731 215917 Fax +39 0731 221161
Email: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo   Sito web: www.ctgjesi.com External link
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO CULTURALE - TURISMO SOCIALE - AMBIENTE - TEMPO LIBERO

 

documents_settings
 
 
Per scaricare l'invito all'incontro (formato pdf), fare click sull'immagine e scegliere "Salva oggetto con nome" o "Salva destinazione con nome...".
 
 
 
  Per visualizzare il file è necessario Adobe Reader External link. Per scaricarlo fare click sull'immagine.
Commenti
Nuovo Cerca RSS
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
Stile:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Inserisci nella casella di testo qui sopra, il codice di sicurezza che puoi leggere nell'immagine con una scritta "strana" al suo fianco.

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
< Prec.   Pros. >