Menu Content/Inhalt
Agenzia stampa on-line. Registrazione presso il Tribunale di Ancona n. 7/07 del 19 Aprile 2007 - Dir. Don Dino Cecconi
Home arrow Notizie arrow L'addio a don Osvaldo Cataldi
Home
Chi siamo
Notizie
Foto
Audio
CEM
Tavolo Regionale
Pastorale Giovanile
Calendario
Collegamenti
Contattaci
Cerca
FAQ

Newsletter

Nome:
Email:
Gennaio 2012
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Area Riservata






Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
L'addio a don Osvaldo Cataldi PDF Stampa E-mail
giovedì 01 settembre 2011
Di Alessandro Civardi
 
don-osvaldo-cataldi3_1.jpg
In foto: Don Osvaldo Cataldi (Foto Sgattoni)
 
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La diocesi di San Benedetto, Ripatransone e Montalto è in lutto. Nella notte tra Martedì 30 e Mercoledì 31 Agosto è venuto a mancare, improvvisamente, don Osvaldo Cataldi lo stimato parroco della parrocchia della Sacra Famiglia. Nato a Cossignano nel ’46 diventa prete nel 1970 ordinato da Papa Paolo VI in persona durante una cerimonia in piazza San Pietro.
Il suo primo incarico in diocesi lo ricopre come assistente di don Filippo Collini presso la parrocchia di San Pio X dove rimane per 16 anni. Viene, poi, chiamato a fare il parroco della cattedrale di Montalto per 14 anni e infine, nel 2000, è chiamato a dirigere la parrocchia della Sacra Famiglia nel quartiere di Ragnola dove è rimasto fino a oggi.
Da sempre vicino al mondo dei giovani ha sempre seguito i ragazzi dell’Azione Cattolica ricoprendo il ruolo di assistente unitario diocesano e regionale. Attualmente era anche membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori.
Disponibile con tutti, era solito andare incontro alle esigenze dei fedeli soprattutto quando si trattava di celebrare la Messa. Aveva istituito quella per i bambini che celebrava ogni sabato alle 16.30 e in cui tutto era spiegato e facilitato per coinvolgere i più piccoli. Ma anche in estate non mancava di trasferire la celebrazione della domenica sera presso un apposito spazio sito in via dei Mille, così che anche chi fosse stato in vacanza avrebbe potuto trovare vicino al suo hotel la presenza di Dio.
La sua scomparsa ha lasciato tutti i fedeli nel più assoluto sgomento dato che si è verificata in maniera repentina e assolutamente inaspettata. I funerali si svolgeranno il 1° settembre, alle 16.30 in parrocchia. La camera ardente è stata allestita all’interno della chiesa e nella serata di ieri, 31 agosto, si è svolta una veglia di preghiera.
Anche il sindaco di San Benedetto Giovanni Gaspari ha espresso alcune parole per ricordarlo: «La scomparsa improvvisa di Don Osvaldo Cataldi, parroco della Chiesa della Sacra Famiglia di Ragnola, lascia un vuoto difficile da colmare nella comunità che, in tanti anni, ha avuto modo di apprezzarne le doti di grande umanità, instancabile passione per il bene, desiderio di aiutare gli altri.
Lo ricordiamo apprezzato docente scolastico, guida spirituale delle Ragnoliadi, esponente di primo piano dell’Azione Cattolica in campo regionale e nazionale.
Con l’Amministrazione comunale ha intessuto rapporti di grande correttezza e cordialità, svolgendo costantemente un ruolo di riferimento che è stato molto importante nella programmazione degli investimenti realizzati in un quartiere in profonda modificazione sociale e urbanistica come quello di Ragnola. La sua figura di sacerdote e parroco aperto alla società, interessato alla vita dei giovani, attento ai problemi e alle richieste dei suoi parrocchiani mancherà molto a tutti noi».
 
In seguito a questa scomparsa improvvisa, il torneo per le Associazioni e i Movimenti ecclesiali , che doveva svolgersi in Diocesi il 1° Settembre, è stato rinviato a dopo il Congresso Eucaristico: sarà un memorial a don Osvaldo Cataldi.
 
 
Pubblicato in www.ilsegnale.it External link
Mercoledì 31 Agosto 2011
Commenti
Nuovo Cerca RSS
giulia pierantozzi  - ciao!   |79.52.64.xxx |2011-10-15 17:40:10
queste pagine su DON sono molto belle ... Addio Don Osvaldo !
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
Stile:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Inserisci nella casella di testo qui sopra, il codice di sicurezza che puoi leggere nell'immagine con una scritta "strana" al suo fianco.

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
< Prec.   Pros. >