Giornata Diocesana del Sovvenire
Le necessità economiche della Chiesa
Senigallia, domenica 27 Maggio - Facendo seguito al messaggio sul sovvenire pubblicato sulla Voce Misena n. 15 rimarchiamo che dal 1984 — anno della revisione del Concordato fra la Repubblica italiana e la Santa Sede — la nostra chiesa, le nostre parrocchie, i nostri sacerdoti, le nostre Diocesi, i nostri Vescovi per realizzare le opere di culto, la costruzione e riparazione delle chiese e locali pastorali, per il sostentamento del clero, per le opere di carità, possono fare affidamento solamente sulle offerte libere dei fedeli e sui fondi dell’8x1000 dell’IRPEF nazionale, secondo le firme dei contribuenti.
L’8x1000 dell’IRPEF nazionale può essere destinato sia da chi presenta la dichiarazione dei redditi con l’UNICO-2001 e con il 730-2001, sia da chi, pur non essendo tenuto ad alcuna dichiarazione dei redditi, presenta la certificazione -CUD- dello stipendio e/o della pensione.
E’ disponibile il materiale, pervenutoci dal Servizio centrale della CEI; materiale idoneo alla sensibilizzazione da effettuare Domenica 27 Maggio (giornata diocesana del sovvenire) nelle parrocchie e in tutte le chiese della nostra Diocesi.
Già alcuni commercialisti della Diocesi, alcuni rappresentanti dei CAAF, della Confartigianato, della Confcommercio, dei Patronati hanno dato conferma della disponibilità a partecipare all’incontro che si terrà venerdì 18 Maggio alle ore 18,45 in Seminario di Senigallia.
Molti collaboratori delle 57 Parrocchie della Diocesi hanno già dato (pubblicizzandola) la disponibilità a ritirare ed inoltrare le certificazioni -CUD- degli stipendi e/o delle pensioni per la scelta dell’ 8x1000 dell’IRPEF nazionale.
Lodevoli i collaboratori e i parroci che si sono attivati alla sensibilizzazione con messaggi opportuni sui Bollettini parrocchiali, con inviti caldeggiati durante i Centri della Missione del popolo al popolo, durante la benedizione delle famiglie e in alcune celebrazioni in chiesa.
Ancora un grazie a tutti lettori attenti e sensibili al sovvenire economico della chiesa; un grazie speciale a quelli che esco gitano e suggeriscono strategie per sensibilizzare e per agevolare la presentazione dei CUD con la scelta dell’ 8x 1000.
Grazie dalla commissione diocesana, incaricata da S.E. Mons Vescovo e dai suoi Vicari per il sevizio promozione sostegno economico della Chiesa: Giuseppe Boccolucci, Ernesto Casini Ropa, Aleardo Fenocchi, Giacinto Giombini, Armando Gobbetti, Otello Paternoster, Giorgio Vitali, Giuseppe Del Moro.
La tua firma per la scelta dell’8x1000 è un aiuto concreto per la Chiesa.
|