A dieci anni dalla carta di Treviso
Pollicino nel bosco dei media
Numana - Il bosco, per i bambini, è il luogo delle sorprese e del mistero, mette in moto la fantasia, stimola la capacità di immaginare il mondo che desiderano. Come nelle fiabe, il bosco è anche il luogo di pericoli possibili che diventano certi, se il bimbo, ad esempio, non è accompagnato. E’ questa, più o meno, anche la condizione in cui i bimbi possono trovarsi nell’impatto con i mezzi di comunicazione.
Da alcuni mesi l’Ucsi propone ai giornalisti ed alla cittadinanza occasioni di incontro e confronto, nell’ambito del ciclo nazionale “Ragazzi e media, cento incontri”. Così è stato in primavera a Matelica e successivamente ad Ascoli Piceno e Precicchie.
Ad un primo elemento di riflessione (il decennale della Carta di Treviso), che ci ha accompagnato negli ultimi mesi, se ne aggiunge un altro: la pubblicazione del “Primo rapporto annuale sulla comunicazione in Italia” curato dal Censis su incarico dell’Ucsi.
. Ne emergono elementi di grande interesse sul ruolo che i media (dai giornali, alla televisione, ad internet) e l’informazione hanno nelle nostre famiglie.
Per un nuovo incontro non c’era occasione migliore della Festa di San Francesco di Sales, Patrono dei giornalisti. Lo stile è quello ormai consueto, che vede il coinvolgimento della comunità che ci ospita, in questo caso quella di Numana.
Una particolare attenzione è stata riservata ad un cammino di preparazione specifico per le famiglie ed in particolare i ragazzi di questa comunità, di cui è previsto un intervento diretto nella mattinata, che per quanto possibile cercherà di rispettare i loro ritmi, il loro linguaggio e la loro soglia di attenzione.
PROGRAMMA
Ore 9, Chiesa parrocchiale
Santa Messa, celebrata dal Vicario generale
della diocesi di Ancona-Osimo, don Paolo Paolucci
Ore 10 – Sala Consiliare comunale
Saluto
Mirko Bilo’, vicesindaco
Interventi
Vincenzo Varagona, Presidente regionale Ucsi,
Bernardo Nardi, psichiatra
Marisa Biagini Comunita’ parrocchiale Numana
Comunicazioni
Italo D’Angelo, Dirigente Squadra Mobile Distrettuale
Gianni Rossetti, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti
Giovanni Giacomini, Segretario del Sindacato Giornalisti
Carlo Camorranesi, Delegato regionale Fisc
Dibattito
Buffet
Subito dopo il buffet è organizzata una visita guidata:
*Antiquarium;
*Area archeologica dei Pini (Numana-Sirolo);
*Chiesa romanica di Portonovo
|