Menu Content/Inhalt
Agenzia stampa on-line. Registrazione presso il Tribunale di Ancona n. 7/07 del 19 Aprile 2007 - Dir. Don Dino Cecconi
Home
Home
Chi siamo
Notizie
Foto
Audio
CEM
Tavolo Regionale
Pastorale Giovanile
Calendario
Collegamenti
Contattaci
Cerca
FAQ

Newsletter

Nome:
Email:
Novembre 2011
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4

Area Riservata






Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Convegno nazionale “Abitanti digitali” PDF Stampa E-mail
martedì 17 maggio 2011
Dopo il convegno nazionale “Testimoni digitali” (Roma, 22-24 aprile 2010) e il seminario “Diocesi in rete” (Roma, 23-24 novembre 2010) – entrambi nel solco del convegno “Parabole mediatiche” (2002) -, la Chiesa italiana torna a riflettere su come coniugare l’annuncio del Vangelo con la nuova realtà mediatica in cui siamo immersi.

A Macerata, dal 19 al 21 maggio, si svolgerà infatti il convegno nazionale “Abitanti digitali”, promosso dall’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali (UNCS) e dal Servizio informatico della CEI.

Sono stati invitati i responsabili diocesani delle comunicazioni e dei settori informatici, come pure gli animatori e i volontari impegnati in questi ambiti e quanti sono più sensibili a questo tema.

La prima giornata di lavori, prevista per giovedì 19 con inizio alle ore 16, si svolgerà presso l’Auditorium San Paolo e sarà aperta da S.E. mons. Claudio Giuliodori, Vescovo di Macerata - Tolentino - Recanati - Cingoli - Treia, e Presidente della Commissione Episcopale per la Cultura e la Comunicazione. I lavori saranno maggiormente improntati all’approfondimento teorico, con le relazioni di mons. Domenico Pompili, sottosegretario CEI e direttore dell’UNCS, e di Ruggero Eugeni e Massimo Scaglioni, docenti dell’Università Cattolica di Milano. Seguirà un dibattito; poi, alle ore 21, presso l'Aula Sinodale San Giuliano, ci sarà uno spettacolo, animato da giovani, con canti e testimonianze.

La seconda giornata -venerdì 20- si svolgerà presso l’Abbazia cistercense S. Maria di Chiaravalle di Fiastra con inizio alle ore 9.30, e sarà dedicata soprattutto all’approfondimento dei dati esperienziali e alla loro condivisione, a cominciare dalla presentazione della ricerca quantitativa “Identità digitali: la costruzione del sé e delle relazioni tra online e offline”, curata da Chiara Giaccardi; seguiranno interventi di Leo Spadaro, Rita Marchetti, Giovanni Silvestri, Roberto Barile, don Mario Sanavio; nel pomeriggio, a partire dalle ore 16, si tratterà delle novità che i nuovi media possono introdurre nella formazione (dall’e-learning ai social network), con il contributo di Pier Cesare Rivoltella. Al successivo dibattito, seguirà la S. Messa presieduta da S.E. mons. Edoardo Menichelli, arcivescovo della Diocesi di Ancona-Osimo.

La giornata di sabato 21 inizierà alle ore 8,30 con la S. Messa presieduta da S. E. mons. Giuliodori nella Cattedrale San Giuliano di Macerata, e proseguirà alle ore 9.15 nell’Auditorium S. Paolo con i lavori conclusivi. Questi saranno utili ad approfondire le possibilità di una maggiore “convergenza digitale” per i media ecclesiali, con una tavola rotonda cui prenderanno parte Saverio Simonelli, responsabile dei programmi culturali di Tv2000, Paolo Bustaffa, direttore del Sir, Francesco Ognibene, caporedattore di Avvenire, e Francesco Zanotti, presidente della FISC.

Coordina i lavori del Convegno don Ivan Maffeis, vice direttore UNCS.


Macerata, 17 maggio 2011
 
Ufficio stampa Diocesi di Macerata
Dott. Giuseppe Luppino (Responsabile)
Dott.ssa Francesca Cipolloni (Addetta)
 
E-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Curia Vescovile
Piazza San Vincenzo Maria Strambi, 3
62100 - Macerata
 
 
documents_settings
 
 
Per scaricare il dèpliant illustrativo del convegno, con il programma (formato pdf), fare click sull'immagine e scegliere "Salva oggetto con nome" o "Salva destinazione con nome...".
 
 
 
  Per visualizzare il file è necessario Adobe Reader External link. Per scaricarlo fare click sull'immagine.
Commenti
Nuovo Cerca RSS
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
Stile:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Inserisci nella casella di testo qui sopra, il codice di sicurezza che puoi leggere nell'immagine con una scritta "strana" al suo fianco.

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
< Prec.   Pros. >

Liturgia del Giorno

DEDICAZIONE DELLA BASILICA LATERANENSE
(Bianco)
I LetturaEz 47, 1-2.8-9.12
Vidi l’acqua che usciva dal tempio, e a quanti giungeva quest’acqua portò salvezza.
Salmo(Sal 45)
Un fiume rallegra la città di Dio.
II Lettura1Cor 3,9-11.16-17
Voi siete il tempio di Dio.
VangeloGv 2, 13-22
Parlava del tempio del suo corpo.

www.lachiesa.it

Syndicate

Add to Google