Menu Content/Inhalt
Agenzia stampa on-line. Registrazione presso il Tribunale di Ancona n. 7/07 del 19 Aprile 2007 - Dir. Don Dino Cecconi
Home
Home
Chi siamo
Notizie
Foto
Audio
CEM
Tavolo Regionale
Pastorale Giovanile
Calendario
Collegamenti
Contattaci
Cerca
FAQ

Newsletter

Nome:
Email:
Novembre 2011
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4

Area Riservata






Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
La CEI e il Vescovo Trasarti ringraziano Fano PDF Stampa E-mail
martedì 07 giugno 2011
Si è concluso sabato 4 giugno la tre giorni del Convegno Nazionale CEI per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport. La segreteria della Cei, il direttore dell’Ufficio sport della Cei Mons. Mario Lusek – rende noto don Giacomo Ruggeri, portavoce del Vescovo – ringraziano la Diocesi, la città di Fano per la grande ospitalità riservata agli oltre 110 dieci convegnisti provenienti da tutta Italia. Unitamente all’accoglienza è stata evidenziata la professionalità, la competenza e il lavoro sinergico che la Diocesi ha saputo mettere in campo in diversi settori (organizzativo, comunicativo, recettivo, multimediale). Il Vescovo, Mons. Armando Trasarti –  prosegue don Ruggeri – è rimasto molto contento della buona riuscita del convegno che la Cei ha scelto di tenere a Fano in occasione del Congresso Eucaristico Nazionale a settembre prossimo, in Ancona.
Prossimi due appuntamenti importanti per la Diocesi saranno le quattro giornate di Bioetica dall’8 all’11 giugno presso il Centro Pastorale (per iscrizioni obbligatorie on line e info www.diocesifanobioetica.it External link ) e vedrà la presenza del Card. Sgreccia Mercoledì 8 giugno alle ore 19 e l’On Carlo Casini Membro Pontificio dell’Accademia per la Vita. Altro appuntamento, del quale sarà data comunicazione successivamente, è l’assemblea diocesana pastorale dal 13 al 15 giugno dedicata ai giovani.
Le conclusioni della tre giorni del Convegno della CEI a Fano sono state affidate a Mons. Claudio Giuliodori, presidente della Commissione Episcopale della CEI per la Cultura e le Comunicazioni Sociali il quale ha sottolineato l'importanza del pellegrinaggio come occasione di cambiamento interiore. “Chi rientra da un pellegrinaggio – ha spiegato Giuliodori - non torna mai uguale al momento in cui è partito. L'efficacia di un pellegrinaggio, infatti, si misura dalla modificazione interiore. Si tratta di un ripartire in modo nuovo. Il ritorno deve valorizzare questo evento di grazia. Il pellegrinaggio è  frutto di un cambiamento e di una conversione. Il modo di operare del Signore è imprevedibile, persone che vano solo per accompagnare o per evadere e fuggire si trovano coinvolte in un'esperienza che li trasforma. Per spiegare meglio la valenza del pellegrinaggio – ha proseguito Giuliodori -  ho pensato ad una sorta di valigia della ripartenza, una valigia che accompagni il pellegrino nel valorizzare esperienza del pellegrinaggio stesso. All'interno della valigia occorre un 'kit' per non disperdere la grazia, mettendo a frutto l'esperienza vissuta. La valenza ecclesiale di un pellegrinaggio è una valenza che integra, consolida, arricchisce il cammino personale, una condizione imprescindibile per far crescere elemento di grazia. I pellegrinaggi generano relazioni,  amicizie, fanno incontrare persone che, nella loro vita, probabilmente non si sarebbero mai incontrate. Infine una breve sintesi delle tre giornate è stata affidata a don Mario Lusek, direttore dell'Ufficio Nazionale CEI per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport. “Dobbiamo ripartire, rilanciare e ricominciare. La pastorale dei pellegrinaggi è entrata, ormai, nel vissuto delle chiese particolari in maniera convinta. Dobbiamo rilanciare quello che abbiamo recepito in questi giorni perché diventi patrimonio di tutti”.
 
 
 

Diocesi di Fano 
Ufficio Comunicazioni Sociali


Commenti
Nuovo Cerca RSS
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
Stile:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Inserisci nella casella di testo qui sopra, il codice di sicurezza che puoi leggere nell'immagine con una scritta "strana" al suo fianco.

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
< Prec.   Pros. >

Liturgia del Giorno

DEDICAZIONE DELLA BASILICA LATERANENSE
(Bianco)
I LetturaEz 47, 1-2.8-9.12
Vidi l’acqua che usciva dal tempio, e a quanti giungeva quest’acqua portò salvezza.
Salmo(Sal 45)
Un fiume rallegra la città di Dio.
II Lettura1Cor 3,9-11.16-17
Voi siete il tempio di Dio.
VangeloGv 2, 13-22
Parlava del tempio del suo corpo.

www.lachiesa.it

Syndicate

Add to Google